lunedì 24 agosto 2015

2 maggio: da Le-Puy a St-Privat-d'Allier (24 km)


Eccomi sul GR 65. Sono un po’ emozionata e comincio la mia avventura con entusiasmo.
Giancarlo mi accompagna fino a Montbonnet, poi torna a casa. Adesso sono sola.
Dopo Montbonnet traversata stupenda in un bosco di conifere con alberi secolari; discesa fra ruscelli di acque chiare, alberi di ciliegio fioriti, vento e freddo.
Arrivata troppo presto: meglio andare con più calma. Mi godo il sole sulla panchina di legno mentre aspetto l’apertura della gîte.
Su di una roccia rossa appena fuori del paese c’è un vecchio cimitero e una chiesa romanica, chiusa.
Parlo con una signora gentile. L’impressione è buona, sento un po’ di solitudine, non grave però. Passeggio tutto il pomeriggio.
La gîte d’étape La Cabourne è gestita da un giovane che fabbrica coltelli e da sua moglie, madame Dufour. Conosco Jeanne, americana con la bandiera della pace che sventola fuori dallo zaino; Annie e Jean-Rock, una coppia di una certa età proveniente da Annecy, con la quale faccio buona amicizia e Bernard di Lione, che ha intenzione di arrivare fino a Santiago. È andato in pensione quest’anno e adesso si sente libero di viaggiare. Mangiato in piccola trattoria del paese: 11 euro.
Dormo con una famiglia con due bambini: pensano di arrivare a Conques.

Note tecniche (orientative):
Lunghezza: 24 km; ore 6; dislivelli: 600 m

© Testo e foto di Daniella Forestan









8 commenti:

  1. abbiamo appena incominciato ad organizzare il nostro viaggio, ma desideriamo subito rigraziarla per questo ottimo contributo. grazie per aver condiviso :)

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio ...e non dimenticate che a differenza della Spagna, in Francia si devono prenotare in anticipo le gite d'étape dove passare la notte (in proporzione, ho speso più soldi in telefonate che per mangiare)
    df

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, informazione preziosissima.
      stavamo infatti cercando di capire come comportarci con i rifugi le chiese o i b&b cercandoli prima su internet e magari prenotare qualcosa da qui, ma nessun nome degli "albergue" che ho sulla guida (scaricata dal web mi corrispondono)leggerò molto attentamente questo bel diario per farmi un idea migliore ;)

      Elimina
  3. 1) A Le Puy procuratevi informazioni sulle gite d'étape; esiste un libretto aggiornato di anno in anno.
    2) Sono molto utili i numeri di telefono degli Uffici del Turismo, che a loro volta potranno indirizzarvi al meglio.
    3) I camminatori francesi che incontrerete potranno esservi d'aiuti: chiedere a loro.
    4) Le prenotazioni vengono accettate di giorno in giorno; troppo in anticipo vengono rifiutate (e se poi non arrivate? vi dicono).
    Buon viaggio - e zaini leggeri!!! ...che per strada si trova di tutto.
    df

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Giancarlo :)
      ogni informazione in più è importante.
      buona giornata e buon cammini/o

      Elimina
    2. p.s.
      stiamo pensando di procurarci una sim francese o un abbonamento con i nostri telefoni ;)

      Elimina
  4. In ogni paese troverete (salvo modifiche dell'ultim'ora) il telefono pubblico: acquistate le card prepagate e utilizzate queste, sono economiche.
    Altre caratteristica della Francia è che in ogni paese esiste il servizio automobilistico privato, a prezzi modici rispetto ai furti italiani (prendere il taxi a Milano costa una follia ...ma finché il popolo è uso ad ubbidir tacendo...). I numeri li trovate appesi nelle cabine del telefono, o fori dei municipi, oppure chiedete e saprete.
    In caso di bisogno, i servizi di autobus sono efficienti, basta saper aspettare.
    Una buona guida cartacea per districarsi tra le gite d'ètape (dove si dorme nei cameroni, con altri) - anche se appare stupidotta - è "Gnam gnam dodò" - mangiare e dormire.
    Se qualche volta sentite il bisogno di un bagno tutto vostro e una notte più silenziosa, esistono le chambre d'hote: costano di più, ma di tanto in tanto "coccolarsi" è una necessità.
    Se volete contattarmi in privato: daniella.forestan@libero.it

    RispondiElimina
  5. wow quante ottime notizie prezziosissime.credo che ti scriverò due riche in privato, per sapere ancora due cosette. sei molto gentile.grazie ancora :)

    RispondiElimina