mercoledì 26 agosto 2015

26 maggio: da Aire-sur-l’Adour ad Arzacq-Arraziguet (33 km)


A Miramont Sensacq bella chiesa con soffitto di legno.
A Pimbo eccezionale chiesa con portale romanico e capitelli erotici a est. Nessuno li guarda.
Incontrato di nuovo Silvie, simpatica ragazza che ha vissuto un certo periodo all’isola di Reunion. Dormiamo nella stessa stanza con gli altri russatori. Sobh!!! Si sente aria di Pirenei.
Dopo tanti km ed aver visto tante cose e tante persone mi sento un po’ triste ed un po’ contenta. Qui siamo in aperta campagna e il percorso del GR65 prevede grandi traversate in spazi vicino ai campi di grano e granoturco, zanzare vicino ai ruscelli e boscaglie fitte piene di moscerini; mi domando in estate come si fa ad attraversare queste zone.
Case di contadini con torretta e fiori, rose a non finire (dicono che il clima è favorevole per le rose). I tetti sono molto pendenti, quindi di pioggia ne deve venir giù tanta, ma per il momento non molta.
Vedremo che tempo farà sui Pirenei, che ieri inaspettatamente mi sono apparsi come un miraggio, imbiancati di neve.
La gente che incontro è svariata e di tutte le nazionalità, tutte di buona cultura e motivate per lo Chemin. Qui in Francia c’è una grande tradizione del randonnée pedestre e tutte le strutture dette Gîte d’étape sono fatte apposta per questo; in Italia ci sono solo i rifugi in montagna, ma a quali prezzi! Qui per dormire, la doccia calda e le repas serale si spende solo dai 20 ai 30 Euro!
Ormai oltre i 25 km al giorno i piedi ne soffrono, con dolori di notte; molte persone sono andate all’ospedale…

Note tecniche (orientative):
Lunghezza: 33 km; ore 8,15; dislivelli: 300 m

© Testo e foto di Daniella Forestan
























Nessun commento:

Posta un commento