lunedì 24 agosto 2015

3 maggio: da Saint-Privat-d’Allier a Saugues (19 km)



Eccomi qui a Saugues. Traversata stupenda ma molto faticosa per il peso dello zaino, gambe dure, gran vento e sole. Natura selvaggia, alberi di ogni tipo, cavalli, mucche, paesini come presepi.
Ho conosciuto Giannina, una signora italiana di 73 anni nativa di Roana sull’altipiano di Asiago, emigrata in Francia negli anni ’50 col marito boscaiolo, lavoro molto richiesto all’epoca. Mi dice che sta molto bene e si sente libera. Ora è vedova e ha intenzione di percorrere per qualche giorno il GR 65 col suo bravo sacco in spalla. La vedovanza talvolta fa miracoli.
A Saugues c’è una grande statua di legno della Bête de Gévaudan e altre sculture che ricordano le storie/leggende della valle. Si narra che un lupo di grosse dimensioni abbia sgozzato e mangiato un centinaio di persone - uomini, donne, bambini-pastorelli - e animali. I fatti sarebbero accaduti dalla metà ’700 in poi, mentre il vero aspetto della bestia non è stato mai descritto chiaramente.
Ho telefonato per prenotare una stanza a Saint-Alban-sur-Limagnole. Dovrò fare 30 chilometri. Ho fatto bene? Boh! Al limite mi fermerò prima.
Cena al ristorante con Giannina e Bernard, che già ha un gran male al ginocchio.
Dormito alla gîte La Margeride con Giannina, con lei parlo in dialetto veneto, e con una tedesca che sta sulle sue e mangia sul letto riempendolo di briciole.

Note tecniche (orientative):
Lunghezza: 19 km; ore 4,30; dislivelli: 650 m

© Testo e foto di Daniella Forestan















Nessun commento:

Posta un commento